Punkt MP02: feature phone

ho intenzione di essere sempre meno presente su WhatsApp, Facebook e i social in generale. Voglio dare priorità a telefonate, SMS, Signal ed e-mail.

scritto il 17 ottobre 2022

Ultimamente ho preso sempre più coscienza di alcuni miei comportamenti, che anche molte persone che ho attorno (amici e colleghi) ho visto adottare. Sto notando sempre più, come e quanto i social network, giochi e alcune app sullo smartphone, sottraggono tempo che si potrebbe dedicare a leggere o studiare cose che ci piacciono e che magari ci danno un valore aggiunto in tutti i sensi, e.g. imparare una nuova lingua, un programma di grafica, intagliare il legno, etc. Spesso parliamo con qualcuno, faccia a faccia, arriva una notifica sullo smartphone e la nostra attenzione vira automaticamente a scoprire cosa ci riserva quella notifica. Probabilmente a meno che non sei un medico urgentista, è una notifica che potevi tranquillamente ignorare. Ormai è un continuo distrarsi, farsi rubare attenzione e perdere concentrazione in quello che stiamo facendo.

Nel recente passato ho sperimentato diverse soluzioni per spezzare le routine tossiche sviluppate con lo smartphone:

  • disabilitare le notifiche di WhatsApp/Telegram/app/giochi
    ma alla fine ero io stesso ad aprire l'app per controllare se qualcuno - nella miriade di gruppi di chat in cui sono presente - ha scritto qualcosa. Così de botto, senza senso (cit.), ma a che pro?
  • pagare e installare un launcher super spartano e minimalista
    bianco su sfondo nero, con un limite sul numero di app a cui avevo accesso immediato. Le altre app si potevano raggiungere facendo un lungo giro di clic. Tutto inutile, alla fine ero disposto anche a fare i "giri di peppe" per controllare WhatsApp, Reddit o salcazzo

Chissà cosa penserebbe di me Daniel Kahneman.

Punkt MP02

Oggi lunedì 17/10/2022 il corriere mi ha consegnato la nuova soluzione: Punkt MP02 un feature phone (un telefono basico) con cui posso fare:

  • telefonate
  • SMS
  • WiFi
  • 4G
  • Hotspot da abbinare ad un tablet, PC o...uno smartphone al bisogno
  • Pigeon, app che sfrutta il protocollo di Signal

Direi che queste funzioni sono un giusto equilibrio nel 2022. Il modello precedente, l'MP01 non aveva nemmeno il WiFi.

In più è un design di Jasper Morrison.

Conclusioni

Io amo internet e tutte le sue ramificazioni, faccio un lavoro strettamente connesso (ba-dum-tsss) ad esso, mi permette anche di pagare un mutuo, ma sento che c'è qualcosa che non va. Progressivamente ho intenzione di essere sempre meno presente su Telegram, Facebook e i social in generale. Dopotutto da quando mi sono trasferito in un altra regione, è grazie a Telegram che mi sono tenuto in contatto con gli amici storici della mia città natale.
Voglio dare priorità a telefonate, SMS, Signal ed e-mail. In questo modo l'essere connesso è una scelta e si può decidere quando dare attenzione ad app/social/etc. e non il contrario, a causa di una pletora di notifiche continue lungo la giornata o a causa del FOMO.

E per le cose importanti?
Quando è necessario, se sono in giro attivo l'hotspot del MP02, accendo il PC/tablet/smartphone e mi collego via WiFi all'hotspot, faccio quello che devo fare e poi spengo tutto. Un caso d'uso classico è l'autenticazione a due fattori dell'app della banca, oppure Google Maps, una volta giunto a destinazione, stacco tutto.